Pensieri sparsi e confusi sul Natale
Mi sono ripromesso di scrivere un pezzo (quanto mi sento giornalista quando le sparo così grosse) sul Natale.
Improvvisamente però mi accorgo che tutte le idee che mi frullavano nella testa non sono poi così interessanti.
In fin dei conti cosa è per me il Natale? Una festa (religiosa o consumistica che sia)? Una data sul calendario? Una giornata qualunque?
No il Natale non può essere solo questo, non per me almeno.
Il Natale è qualcosa che mi porto dentro fin da bambino, qualcosa di magico e assolutamente fantastico e che soprattutto mi faceva stare bene.
Nel 2005 la vita è frenetica, convulsa (ma che ne so se nel medioevo o nel 1800 non lo era altrettanto) e piena di notizie (brutte e meno) che mi bombardano la testa ogni istante e in ogni dove.
Ho voglia di scappare dalla realtà e di ritrovare quel mondo magico almeno per un giorno, almeno per una notte magari, solo sognando mentre dormo.
Se ci riuscirò o meno non lo so ma una cosa è comunque certa: non posso e mai potrò rinunciare all'albero addobbato, al presepe con casette e statuine, alle canzoni natalizie e soprattutto al piccolo Lord in TV (e a questo punto il mio guru Labranca - se mai leggerà - cadrà dalla sedia).
Buon Natale......anzi meglio.....un Natale Buono.
P.S. qualche fiocco di neve non guasterebbe mica
2 Comments:
Caro Luca,
vedo che resisti bene al frastuono e allo stress natalizio se malgrado tutto il carosello pubblicitario e la confusione che avvolge questa ex sacra festa ti piacciono ancora l'alberello ed i suoi simboli. Sono contento per te perchè rompere con le tradizioni può essere faticoso e doloroso. Io l'ho fatto tanto da fuggire in terra mussulmana dove il Natale, detto Aid, che si celebra alla fine del Ramadan, è veramente dedicato ai bambini e alla famiglia. Almeno su questo punto 1-0 per loro.
Tanti affettuosi auguri.
Francesco
...Caro Luca,
la neve...la volevi?
beh,e' venuta.....e dopo qualche ora ne avevo già abbastanza!Ora è tutto ghiacciato e per la strada è un bel casino.......beato luglio e i 40 gradi di due estati fa...altro che neve.....in liguria non va bene,qui abbiamo il mare,i gabbiani,gli scogli....ma cosa c'entra la neve con noi?
...Caro Luca,Natale va bene senza neve,ciao.Buon Anno.
Posta un commento
<< Home