martedì, settembre 26, 2006

Due Monsignori e una scomunica

Dopo anni di tira e molla la Chiesa ha deciso di scomunicare Monsignor Milingo.

Questa notizia mi ha fatto venire in mente che qualche anno fa discettai sul “il Giornale” (edizione Genova e Riviere liguri) con un certo Monsignor Sirio.

L’argomento in realtà era altro però il Monsignore aveva tirato in ballo il Cardinale Bertone Arcivescovo di Genova (oggi neo Segretario di Stato) e il ruolo che aveva avuto nella vicenda Milingo quando quest’ultimo aveva sposato Maria Sung.

Sono andato a cercare tra le mie scartoffie e ho trovato il giornale, data giovedì 26 febbraio 2004.

Titolo: “Il ruolo del Cardinal Bertone nella vicenda. Il popolo e le scelte della Chiesa”

Monsignor Sirio affermava: “il Cardinale di Genova porta con sé un patrimonio di esperienza a livello internazionale e ha già dato prova di saper ben gestire persone e situazioni. Vedi caso Milingo”.

Io replicavo: “Il caso Milingo però caro Monsignore poteva evitare di citarcelo… evidentemente Voi prelati avete accettato la conclusione delle vicissitudini di Monsignor Milingo obtorto collo ma noi cattolici, mi spiace darle questa delusione, proprio no. Ancora oggi ci chiediamo come fa un sacerdote che si è sposato sotto un altro rito a tornare nella Chiesa e ricominciare come se non fosse successo niente (tra l’altro, ci vorrà dare anche notizie di dove sia finita la moglie di Milingo visto che, come al solito, Vi siete occupati solo e soltanto della Vostra pecorella smarrita)… provi a chiedere in giro, caro Monsignore, cosa ne pensa la gente della vicenda visto che chi divorzia non può neanche fare la Comunione e/o confessarsi”.

A distanza di due anni scopro di aver avuto ragione… sono soddisfazioni… caro Monsignor Sirio.

">Link

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

COMPLIMENTI...
che meraviglia la SCOMUNICA
ora quello stupido di Milingo resterà sui libri di storia!
Saluti
Francesco Pisa

mercoledì, settembre 27, 2006 3:07:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Voglio precisarti, caro Luca, che sono vietati alcuni sacramenti ai divorziati cattolici, sposatisi con rito cattolico, quindi presumo che il matrimonio di Milingo con Maria Sung, non venisse considerato un matrimonio quindi non c'erano le condizioni per una condanna ecclesiastica, ma solo una richiesta di pentimento e ritorno all'ovile.
Potrei anche sbagliarmi, non sono esperto in diritto canonico.
Comunque è stata ed è una faccenda triste. Prendersela con Bertone mi sembra un po' esagerato; allora Bertone cercò di sistemare una situazione penosa, e lo fece nel miglior modo allora possibile.
Vorrei dire al commento che mi precede
cosa avresti voluto che facessero? che tacessero o che faccessero finta di nulla: La scomunica è stata necessaria ed inevitabile per quello stupido ( e su questo concordo) di Milingo, lo impone di diritto canonico.

L'errore è a monte, e cioè l'aver dato credito e fiducia ad uno stregone della jungla, tanti anni addietro.

mercoledì, settembre 27, 2006 10:33:00 PM  

Posta un commento

<< Home