lunedì, novembre 13, 2006

DEGNO DI NOTA...


L’ACTV l’azienda municipale trasporti di Venezia, che trasporta 180 milioni di passeggeri l’anno, ha adottato un sistema informatico con dispositivi Gps per gestire il servizio. Flussi di traffico, corse, turni, rifornimento e manutenzione sono stati informatizzati evitando così sprechi, ritardi e diminuendo i costi di gestione.

All’inizio ovviamente il personale non era d’accordo e molti dispositivi Gps sono stati smontati dai traghetti e buttati letteralmente in laguna al grido di “strumenti antisindacali di controllo a distanza” (semplice “paura delle novità” secondo il mio punto di vista).

Oggi grazie a questo sistema l’ACTV è una delle aziende italiane di trasporto locale più informatizzate e i “tranvieri” lagunari hanno capito l’importanza di questo sistema, non ultimo evitare le multe.

Presto verrà varato il sistema di biglietteria “full contact-less” che è una specie di telepass per i passeggeri che con un biglietto elettronico attraverso un lettore ottico che defalcherà il prezzo della corsa, eviteranno code accorciando i tempi di attesa agli imbarchi.

Un bell’esempio di efficienza e di buon uso dei soldi della collettività... cioè tutti noi.

Fonte: Economy

">Link

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

si si .. se poi fanno come con le tessere elettroniche qui a milano stiamo freschi ahah!

martedì, novembre 14, 2006 7:34:00 PM  

Posta un commento

<< Home