martedì, maggio 22, 2007

Il Giro arriva in Liguria


E oggi nella terra di Luguria, stretta tra i monti e il mare, giunge il Giro d’Italia.

La tappa odierna di 250 Km è la Lido di Camaiore – Madonna della Guardia.

Attraverso l'Aurelia si percorreranno le suggestive Cinque Terre, poi da Levanto nell'entroterra sino a Varese Ligure. Quindi il passo della Biscia e la Val Graveglia. Poi nuovamente in tuffo verso il mare sull’Aurelia. Lavagna e le località del Golfo Paradiso. Alle 15.45 è previsto l'arrivo a Genova. Prima la città di levante, poi la Valbisagno e infine la Valpolcevera. In città il giro passerà per Quarto, via Caprera, Corso Italia, via Rimassa, corso Torino, corso Sardegna, Lungobisagno, via Adamoli, quindi San Quirico, Pontedecimo fino a Bolzaneto. Alle 16.40 circa inizierà la salita per la Madonna della Guardia.

Il Santuario della Madonna della Guardia è il più importante e conosciuto santuario del territorio ligure, luogo di pellegrinaggio e devozione per i genovesi, e uno dei più noti d'Italia.
Posto sulla vetta del Monte Figogna (804 metri sul livello del mare), nel comune di Ceranesi, domina la Valpolcevera, godendo di una vista panoramica unica, che si spinge sulle riviere liguri, sulla Corsica e sul Monte Cervino.Il santuario si chiama della "Guardia" perché il Monte Figogna era punto strategico dal quale controllare l’avvicinarsi di nemici dal mare o dal Piemonte, e trae origine dall’apparizione della Madonna sul "Monte Figogna" a Benedetto Pareto, un contadino del luogo, avvenuta il 29 agosto 1490.

Sarà una bella occasione per gettare, per una volta simpaticamente, nel caos la città.

Buon giro tutti

Etichette: