Italiani... all'estero.
Nizza1
Promenade des Anglais. Un ragazzo e una ragazza procedono abbracciati sulla passeggiata. Si sussurrano parole che da lontano sembrano dolci. Saranno francesi? Tedeschi? Inglesi? Spagnoli?
Ecco, improvvisamento lui si stacca da lei. Si gira. Urla "SEI UNA MAFIOSAAA, che cazzo ti minacci?... vaffan... M-A-F-I-O-S-A ".
Non ci sono dubbi erano italiani (interessante dare della mafiosa alla propria ragazza... da tenere a mente).
Nizza2
Plage du Castel. Un bambino e una bambina giocano sulla battigia (e non BAGNASCIUGA che è la superficie esterna dello scafo di una nave delimitata superiormente dal piano di galleggiamento di pieno carico e inferiormente da quello di nave scarica). Saranno francesi? Tedeschi? Inglesi? Spagnoli?
Ad un certo punto una ragazza francese grida "ho perso l'anello della nonna". Un vecchietto francese si alza dal proprio asciugamano e dice di aver visto trovare l'anello dal bambino. Il bambino nega con la testa (forse non capisce). Tutti e tre vanno (bambino, ragazza e vecchietto) dai genitori del pargolo. Alle rimostranze della ragazza e del vecchietto il padre chiede al figlio: "Aggi piggiato nu anello in ta spiaggia?" Non ci sono dubbi sono italiani. "No a papà no aggio preso ninde". "Signorì mi figghio nun ha preso anniente me spiace".
Ragazza e vecchietto non se ne stanno vanno dai bagnini. Si deve sapere che in francia il servizio di salvataggio è svolto dalla polizia municipale (equivalente dei nostri vigili urbani) e quindi sono agenti a tutti gli effetti.
Giunti i bagnini chiedono spiegazioni. Il padre, la madre, la sorella e il bambino continuano a negare. Ma la ragazza e soprattutto il vecchietto insistono: "L'anello lo ha trovato il bambino". A questo punto il capo bagnino si inalbera "TUTTI ALLA POSTAZIONE DI SALVATAGGIO... FILAREEE". Francesi e italiani sfilano tra l'ilarità generale della spiaggia verso la postazione.
Passano 10 minuti... la ragazza francese corre trionfante verso gli amici "ECCO L'ANELLOOO".
Aveva ragione il vecchietto l'anello era stato trovato dal bambino e messo in saccoccia.
Nizza3
Ristorante "Pasta basta". Un gruppo vociante di quattro donne e quattro uomini arrivano dalla stretta via. Non ci sono dubbi sono italiani e dai discorsi si capisce che sono brianzoli "Ueee son miga scemo, saaa... go un milion de euro da investire in lingotti, saaa..." . Una delle donne entra nel ristorante e chiede: "siete italiani o francesi?" "francesi", risponde l'oste e lei ribatte "eee siete incazzati per aver perso i mondiali, saaa... eee va bè sarà per la prossima volta, saaa... eee dai siete inferiori mica lè colpa vostra, saa... dai dateci un tavolo per otto, saa". L'oste con il sorriso sulle labbra fa accomodare la comitiva al tavolo e commenta ad alta voce (in francese)"e tu sei campione della bocca"... tutti giù a ridere... ah ah ah "che lì avrà dit, saaa"... ah ah ah.
Meglio che non ve lo dica... saaa.
">Link
0 Comments:
Posta un commento
<< Home