mercoledì, giugno 06, 2007

Le @ a RTL102.5


Cari Giusi e Fulvio
Questa mattina ho sentito l’intervento del Presidente dell’Unione Petrolifera Italiana (o qualcosa di simile non ricordo). Incapacità (sua) di spiegazione a parte, non ha infatti mai contrastato con argomentazioni valide e chiare le Vostre obbiezioni (peggio per Lui ha perso un’occasione), non si è battuto abbastanza su un punto che a mio giudizio è fondamentale. Questo Disegno di Legge diminuisce, in ultima analisi il prezzo della benzina, si o no? Lo avete chiesto ripetutamente al Presidente ma non Vi ha risposto. Probabilmente, in questo caso, ha ragione Lui a non rispondere. Si sostiene che aumentando concessioni e distributori aumenta anche la concorrenza e quindi i prezzi diminuiscono (tutto teorico). Io penso invece che questo da solo non basti. Fino a quando lo Stato non si decide a diminuire le accise che gravano sulla benzina, e su queste l’iva (una tassa sulla tassa), non se ne esce. Secondo Voi lo Stato è disposto a rinunciare a milioni e milioni (si pensi quanti e quante volte si fa il pieno) per far spendere meno i suoi cittadini? (qui sembro il mitico Giacalone ahahah)
La stessa cosa vale per la liberalizzazione dei taxi. Anche qui si dice +licenze+taxi in circolazione+concorrenza=tariffe più basse. Ma dove? Perché non si fa invece come in molti Stati (Francia e Spagna in testa) dove il prezzo del taxi è a chilometro e non a tempo? Vedrete che con il traffico che abbiamo in Italia la spesa diminuirà drasticamente. Certo poi in poco tempo i tassisti andrebbero in malora perché cmq la benzina la devono pagare e in coda si consuma parecchio. Anche qui però con accise basse e agevolazioni statali forse si pareggerebbe. E lo Stato che fa? Perde soldi anche qui? Ahahah ‘na tragedia.
A me pare che siano tutti specchietti per le allodole e alla fine chi paga (anche subendo gli scioperi) siamo sempre noi cittadini.
Sono stato fin troppo lungo, un abbraccio ragazzi, Luca ge
P.S. non Vi ho fatto i complimenti per la trasmissione perché è superfluo. Però magari Vi fanno piacere e allora, complimenti! :-)

Etichette: