Inizio di mattinata… di merda!
Quando la mattinata è di merda si capisce subito.
Stai dormendo profondamente e d’improvviso senti parlare allegramente… cazzo ci fanno Fulvio Giuliani e Giusi Legrenzi in camera mia? A già, la radiosveglia… porca eva sono già le 6.45 ma se mi sono appena coricato? Che palle. Di che parlano oggi questi due su RTL? “esiste ancora la galanteria?”… ma chi se ne frega sono le seiequarantacinqueee.
Guardiamo un po’ la temperatura esterna così decidiamo cosa infilarci… cosaaa 9 punto unooo ma ieri erano 14 punto cinqueee.
Spalanco la persiana e mentre sto fissando un’anta all’apposito gancio l’altra con uno schianto micidiale si “appoggia” alla facciata… miii vento… io odiooo il ventooo… (mai provato il vento a Ge?)
Mentre faccio colazione su Telegenova il buon vecchio Claudio Bollo si collega come ogni mattina con il Comando della Polizia Muncipale. “Come è il traffico questa mattina?... tutto regolare nessun punto di criticità”. E’ da settembre che l’agente di turno dice la stessa frase e puntualmente quando esci di casa è tutto paralizzato. Ormai mi sono fatto un’idea: i vigili se ne stanno beatamnte su una poltrona al Comando monitorando le telecamere che però sono rimaste bloccate al giorno di ferragosto alle sei del mattino… manco si accorgono se piove o se c’è il sole.
Sono le 7.30 sto per uscire di casa e l’amico (dai permettimelo) Davide Lentini su Primocanale come sempre tutto allegro “buongiornooo… buongiornooo… vediamo le ultime della notte”.
Azzo ti ridi Dav… sono le setteetrentaaa.
Dai usciamo. Eccomi, dopo sei piani a piedi, alla fermata della Chiesa. Come mai tutta questa gente? Non mi dire che il 49 salta le corse questa mattina. Porcaaa gli autobus sono bloccati non si sa bene in che punto della via.
A rotta di collo giù dalle scalinate che dalla collina portano a valle… porcaaa sono già in ritardo.
Corri alla fermata di Via Bobbio… ecco il 34… salgo... meglio, saliamo… in quattrocentooo… ma porca…alla fermata successiva siamo già a tappo… appena l’autobus inizia ad arrancare su da Via Montaldo iniziano le prime scaramucce: “mi tolga subito il gomito dalla panciaaa… non spinga saaa… cosa crede di fare leiiii… autistaaa fate schifooo…. Il biglietto però lo avete aumentatooo… bastardiii”
Miii che incubo.
Finalmente si giunge agrovigliati (per fortuna oggi fa freddo) in Piazza della Nunziata. Tutto bloccato (quanto siete vigili cari Vigili... vostra presenza? Zerooo). Apre le porte. Naturalmente l’ebete non si accorge di averlo fatto davanti ai bidoni della carta, plastica e vetro (sorvogliamo sul coglione che ha fatto posizionare gli stessi a bordo marciapiede di una fermata) e i contusi non si contano.
Slaloom tra le macchine ferme in coda, tra moto e motorini che sfrecciano anche con il rosso e tipi che ti riempono di giornaletti gratuiti (te ne danno due o tre così finiscono prima). Metro, City mai che ti diano Leggo che è l’unico che mi piace... gli altri li odiooo. Va bè, via, di corsa giù da Via delle Fontane. Insomma di corsa, cerchi di farlo peccato però, complice il lavori in corso, tu debba vedertela, in quello “strasetto” pieno di buche e merde di cani, con gli appiedati che giungono da Via Gramsci. Un passo avanti tre indietro, passa tu che poi passo io e finalmente si riesce a inforcare le scale del Metrò della stazione Darsena.
Aaaa che osai di pace, che tranquillità. Puntuale arriva il convoglio, sali e subito si materializzano dal nulla i controllori… a me non mi fottete sono abbonato annuale, contributore e rompicoglioni "imeilofilo" di questa azienda… ma la la pace sfuma per le discussioni che scoppiano tra controllori e controllati (non paganti).
Stazione Dinegro… e te pareva scala mobile rotta… subito in strada arriva il 7… ci salti su… 300 gradi, riscaldamento a stecca… ok è freddo ma quando andremo sotto zero che farai? Doti i passeggeri di coperte?
Finalmente giunti al WTC… finalmente in ufficio… miii che inizio di mattinata di merda!
">Link
5 Comments:
Su, su coraggio, non è la prima e non sarà l'ultima mattinata di merda.
Una cosa invece mi pare stressante, prendere tre mezzi per giungere sul posto lavoro.Nello stato in cui si trova il servizio trasporti della città, si rischia, anzi è proprio così, di giungere al lavoro,come gatto Silvestro dopo l' inseguimento di Titti, distrutti, demotivati, irritabili,incazzati. Non è meglio se vai a vivere più vicino? A Sampierdarena, o nei dintorni.
Auguri e sii sereno, non roderti, non vale la pena.Ciao
Dove abito apro la finestra e vedo il bosco, sento gli uccellini che cantano e il trenino di Casella che passa; a Sampierdarena cosa vedrei?...
Per quanto riguarda i mezzi da prendere non sono uno che si ferma alla prima difficoltà. Di norma per andare al lavoro ne prendo quattro (49, 36, metrò, 30) capita però che di sera per tornare a casa ne prenda molti di più... e scelgo sempre quelli più vuoti :-) E' vero però che ci sono mattine che si arriva al lavoro già stremati.
Ti racconto il mio iter mattutino anzi scrivo l'articolo di oggi sul mio blog...
a presto
Francesco
che coraggio Luca.. tutti quei bus, il metrò, tutta quella gente (ti sei dimenticato di citare quelli che sull'autobus alle 8 di mattina puzzano già!). Sarò snob, ma io non riesco a salire sui mezzi a Genova. Per fortuna vivo attaccato al lavoro, in centro storico.. e lo slalom lo faccio tra le cacche di cani e i punkabbestia (si scriverà così?), però almeno arrivo al lavoro sorridente, eheheh! Anche se mi sveglio alle 5.45!! Due consigli, se posso, per iniziare meglio la giornata: enrico cirone su babboleo (altro che rtl) e tutto tranne bollo.. su su.. non posso accettare di essere secondo! Dav
C'è ancora Cirone al mattino su Babboleooo? Uaooo, lo ascoltavo già al tempo delle medie... cosa avrà ormai... una settantina d'anni ahahahah scherzooo Enricooo ti ho visto recentemente in TV (te li porti bene ahahahah). Quanto a Te caro Dav, l'unico modo per essere primo, è inziare alle 6.45... il vecchio Bollo è una volpe anticipa sempre ahahahahah
Posta un commento
<< Home