giovedì, marzo 22, 2007

"DI BLOG IN BLOG"


Gli americani non ci amano


Mio intervento sul blog di Paolo Madron vice direttore di Panorama.


Probabilmente, come sempre, la giusta misura sta in mezzo. Da una parte gli americani ma anche il resto degli europei nordici con la loro determinazione e fermezza (almeno su questi argomenti), dall’altra gli italiani e i latini in genere con la loro indole lassista (il classico“ma lascia fottere, non t’impicciare” italico o il mañana, mañana ispanico, ecc.).
Nella vicenda Mastrogiacomo (nessuno si lamenta per la sua liberazione anzi, ne siamo tutti contenti) non siamo stati da meno. Abbiamo trattato per rilasciare il nostro giornalista scavalcando tutti e tutto, accettando condizioni da ricatto pesantissime, senza badare, probabilmente, a spese (in questa parte era già forte il Governo Berlusconi) pur di liberarlo. Una volta che ciò è avvenuto buona notte ai suonatori e chi se ne “fotte”. Infatti degli altri due malcapitati della vicenda uno è stato sgozzato e l’altro non ho ben ancora capito che fine abbia fatto (tanto non sono dei nostri).
Anche questa volta abbiamo curato il nostro orticello senza pensare che facendo parte di una coalizione (NATO) ed essendo in Afganistan su mandato ONU (quella di cui si riempie sempre la bocca la sinistra) ogni nostra azione si ripercuote sugli altri.
E adesso? I Talebani (quelli che hanno sgozzato l’autista senza battere ciglio), che qualcuno (solo per tenere buoni i propri alleati in patria non certo per spirito altruistico – vedi sopra) vuole al tavolo delle trattative, come si comporteranno nei confronti dei nostri sguarniti soldati?
Questa volta siamo riusciti a cavarcela… domani? Non sempre, come ci insegna la storia, il nostro comportamento ci ha giovato o meglio, ha sicuramente dato i suoi frutti ai politici di turno non certo al popolo. .


2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Sono sempre stato sostenitore
dell'affermazione "Italia paese delle banane"... CHE PAESE MEDIOCRE..
Buona giornata
Francesco

venerdì, marzo 23, 2007 11:15:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

vedi di non esagerare con le torte ahah
Buon fine settimana!
Van

sabato, marzo 24, 2007 3:52:00 PM  

Posta un commento

<< Home