giovedì, marzo 15, 2007

Luca chiama... AMT (forse) risponde


E' un pò che non scrivo all'AMT di Ge e allora:


Buon giorno AMT
Correva l’anno 2006 quando chiesi se era possibile far effettuare fermata al 30 in via di Francia lato stazione. Mi si rispose che in previsione della messa in esercizio della linea filoviaria con bifilare posto verso l’esterno rispetto al marciapiede non sarebbe stato possibile perché le aste non avrebbero avuto sufficiente lunghezza (questione tecnica quindi, nulla da eccepire).
Questa mattina qualcuno ha prenotato la fermata e l’autista erroneamente e in perfetta buona fede ha effettuato fermata perfettamente allineato al marciapiede con le aste che sono rimaste al loro posto (strano ma vero poiché ogni 2x1 si staccano per motivi che a quanto si apprende sono dovuti alla non perfetta messa in opera della linea aerea). Il classico caso dove i fatti smentiscono la tesi. Se la massima “volere è potere” ha ancora un senso, il consentire la fermata anche al 30 sarebbe una minima miglioria al servizio a vantaggio dell’utenza, pardon nel nuovo secolo si definiscono clienti, e soprattutto a costo zero.
Per non essere qui solo a bacchettarvi, però, approfitto dell’occasione per un paio d’elogi.
Complimenti per la scelta dei nuovi 18mt. “VanHoll”. Finalmente autobus spaziosi e confortevoli dalla linea accattivante. Complimenti anche per la messa in opera delle nuove paline in zona Stazione Brignole. Chiare, semplici, efficaci e soprattutto esteticamente valide e armoniose. Unica nota dolente (ma non grave) il cartello “riassuntivo” (uscita stazione lato destro): ottima la spiegazione ma se uno ha problemi di vista (data l’altezza) non è il massimo. Alla prossima e buona giornata. Luca.