giovedì, marzo 08, 2007

Pioggia


E’ di questi giorni l’allarme per la grave crisi idrica che si sta profilando all’orizzonte per la nostra Nazione.

Più che la pioggia (ridicola quella di ieri) che latita, la preoccupazione maggiore è dovuta alla mancanza di neve che in questo strano e troppo mite inverno non è caduta. La neve oltre a rallegrare gli appassionati delle piste (parlo di meteorologia nulla di più) costituisce una formidabile riserva d’acqua primaverile.

Nonostante questo allarme, se si esclude uno sporadico accenno governativo al problema, non mi pare che i politici si stiano stracciando le vesti per attuare qualche provvedimento.

Mi son sempre chiesto, a questo proposito, quale sia il ruolo dei Verdi in Parlamento.

Non ne ho mai visto uno rimboccarsi le maniche per andare a ripulire un bosco o un corso d’acqua. Ne ho invece visti tanti attaccati al loro careghino sia esso nazionale, regionale, provinciale o comunale e discettare di tutto e di più.

Non sarebbe il caso di iniziare almeno a pensare a costruire dei desalinizzatori? Almeno per l'acqua ad uso industriale potrebbe essere già un passo avanti visto che, oltretutto, la nostra penisola è circondata dal mare.

Oppure pensiamo, come fece l’allora Ministro dell’agricoltura, il democristiano Mannino, di confidare nella provvidenza?

Il clero in questi giorni è un’attimino incazzato per via dei DICO… non so se questa volta i parrocci saranno disposti a celebrare una messa per invocare la pioggia.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

vedrai che a marzo e aprile continuerà a nevicare!! :-(

giovedì, marzo 08, 2007 8:13:00 PM  

Posta un commento

<< Home