mercoledì, gennaio 11, 2006

RIFLESSIONI (1)...



Fumo

E’ di ieri la notizia che grazie alla nuova Legge sulla "tutela della salute dei non fumatori" in vigore da un anno, in 500.000 hanno rinunciato a fumare; questo è senza dubbio un ottimo risultato per tutti.

Un segno di civiltà e di rispetto nei confronti di chi non ha mai fumato.

L’aspetto ancora più interessante è che finalmente l’arroganza, il menefreghismo e soprattutto la maleducazione dei fumatori, sempre e in ogni modo senza nessuna distinzione – perché era loro diritto fumare ovunque senza preoccuparsi della salute altrui, è stato in modo definitivo sopraffatto ed eliminato. Adesso sono loro - i fumatori – ad essere in difetto verso tutti noi.

Ora, con vera soddisfazione, i non fumatori (esperienza personale) possono dire a coloro, sempre più rari in verità, che sfidano la Legge: “Prego, si accomodi a fumare fuori” (solo pochi un tempo dicevano “prego, posso fumare?”).

Elogio e vivo ringraziamento all’ex Ministro Sirchia!

Influenza

Finalmente è arrivata!

Da mesi invocata, agognata, quasi desiderata (sempre e solo dai giornalisti, evidentemente tutti ampiamente vaccinati) ieri, a Siena, è stato isolato il virus dell’influenza; naturalmente quella normale, “da sfigati”, non l’aviaria.
Adesso finalmente, sempre loro i giornalisti, potranno scrivere e parlare per ore di come affrontare l’emergenza, di come sono straripanti i Pronto Soccorso ma soprattutto potranno dispensarci consigli, della nonna e non, per alleviare le sofferenze di chi viene colpito da questo fastidioso (e molto) virus.

Porteranno mica sfiga ‘sti giornalisti? Io, nell’eventualità mi sono vaccinato…tiè!

Festival di Sanremo

UAOOOOOOOOOO
Abbiamo finalmente la lista dei partecipanti (con relativi titoli delle canzoni che presenteranno) alla 56a edizione del Festival di Sanremo:

I partecipanti a Sanremo 2006 (fonte Corriere.it)

Donne:

Anna Oxa con un brano autobiografico («Processo a me stessa»), Dolcenera (unica reduce da «Music Farm» presente al Festival, visto il forfait della Bertè) con «Com'è straordinaria la vita», Anna Tatangelo con «Essere una donna», Nicky Nicolai con «Lei ha la notte», Ivana Spagna con «Noi non possiamo cambiare» e Simona Bencini con «Tempesta».

Uomini:

Gianluca Grignani con «Liberi di sognare», Alex Britti con «...solo con te», Luca Dirisio con «Sparirò», Ron con «L'Uomo delle stelle», Michele Zarrillo con «L'alfabeto degli amanti» e Giuseppe Povia con «Vorrei avere il becco».

Gruppi:

I Nomadi con «Dove si va», l'israeliana Noa con Carlo Fava e il Solis String Quartet con il brano «Un discorso in generale», gli Zero Assoluto (il gruppo romano che con il brano «Semplicemente» ha appena vinto il disco d'oro) con «Svegliarsi la mattina», gli Sugarfree (autori del tormentone estivo «Cleptomania») con «Solo lei mi ha», Mario Venuti e la band Arancia Sonora con «Un altro posto nel mondo» e i Figli di Scampia con «Musica e speranza».

Giovani:

Simone Cristicchi (in gara con «Che bella gente»), Ivan Segreto («Con un gesto»), L'Aura (Irraggiungibile«), Ameba 4 («Rido?forse mi sbaglio»), Andrea Ori («Nel tuo mare»), Deasonika («Non dimentico più»), Helena Hellwig («Di luna morirei»), Riccardo Maffoni («Sole negli occhi»), Virginio («Davvero»), Antonello («Capirò Crescerai»), Antonio Tiziano Orecchio («Preda innocente»), Monia Russo («Un mondo senza parole»).

A sei anni dall’inizio del terzo millennio è ancora necessaria questa kermesse canora? Farla durare per una settimana intera è logico? Non sarebbe forse meglio tornare all’antica formula d’una o due serate al massimo?

Nel dubbio, dormiremo profondamente: almeno in quella settimana saremo riposatissimi.