mercoledì, febbraio 15, 2006

"POLEMICANDO"


Ma guarda, alle volte, che notizie si scoprono gironzolando tra i canali satellitari.

EuroNews il canale europeo multilingue; l’unico, in definitiva, che si occupa delle notizie che arrivano dall’Unione Europea.


“Cartellino rosso alla Francia sui diritti umani”
“Patria stessa del concetto di diritti umani, la Francia viene bacchettata dal Commissario Alvaro Gil Robles. Il Consiglio d'Europa pubblica oggi un rapporto che punta il dito sulla condizione delle carceri e altri temi caldi come giustizia e immigrazione. A conclusione dell'indagine svolta a settembre, le affermazioni di Gil Robles sono durissime: le carceri francesi presentano delle condizioni al limite della dignità umana. Il divario fra affermazioni di principio e realtà è preoccupante.” (fonte euronews.net)


Fatemi capire.

La Francia, sempre in prima fila quando si tratta di criticare le altre. Sempre pronta a bacchettare tutto e tutti. L’unica, secondo gli intellettuali de ‘noartri’, ad essere degna di questa terra. Colei che, dai tempi della “Rivoluzione”, si fregia del titolo di “Nazione democratica” (tralasciamo il fatto che quella fu una delle più spietate ma si sa, una rivoluzione non può essere democratica).

Si scopre che tiene i propri detenuti in condizioni disumane, violando sistematicamente i più elementari diritti?

Ma non eravamo noi ad avere le carceri peggiori al mondo? A trattare, senza ritegno, chi ha commesso dei reati? A condurre le case circondariali con metodi al limite della legalità?

E già, è proprio il caso di dirlo: “Liberté, Égalité, Fraternité”


">Link