Mandorli in fiore
Questo pazzo, pazzo inverno continua ad imperversare.
Il freddo la fa da padrone e ormai esattamente dal primo novembre scorso, siamo costretti ad indossare cappotti , pastrani, sciarpe e berrettini di lana.
Anche per la fine di questo mese (marzo pazzarello) e l’inizio del prossimo (aprile dolce dormire) pare non ci si debba aspettare nulla di buono. In linea di massima cellule di aria artica continueranno a dirigersi verso il continente europeo. Si potrebbero verificare fortissimi temporali, anche di carattere grandigeno, proprio per lo scontro di masse d’aria. Quella fredda, proveniente dal Polo Nord e quella più mite che sovrasta il Mediterraneo. Vedremo se sarà così oppure la primavera sprigionerà i suoi mille colori.
Però mi viene in mente quello che mi hanno insegnato i miei due mitici Professori ad agraria: Barciotti e Cheppi (loro si che sapevano insegnare veramente, peccato che come al solito te ne accorgi quando ormai sei lontano dalla scuola da anni).
In questo periodo dell’anno solevano dire: “dovete osservare come la natura si comporta”. Se gli alberi da frutto iniziano a fiorire vuol dire che la primavera è alle porte altrimenti, al contrario, ne saremo ancora lontani”.
Ora osservando gli alberi da frutta in questi giorni (almeno qui in Liguria) ache se fa ancora molto freddo, gli alberi hanno iniziato a fiorire. I primi, come da regola, sono i mandorli a risvegliarsi dal lungo letargo invernale. Seguiranno via via tutti gli altri (meli, peri, ecc.) fino ad arrivare, ormai a primavera inoltrata i peschi e i ciliegi.
A scrivere queste quattro righe mi ritorna in mente il motivo per cui avevo scelto come scuola superiore l'agraria.
La natura non ha eguali…altro che tecnologia, digitale o analogica che sia.
Buon fine settimana.
P.S. cliccando sul titolo si può scoprire la leggenda del mandorlo in fiore
">Link
1 Comments:
caro luca abbiamo avuto la stessa idea?
anche io poco fa ho scritto un articolo sul ritardo della primavera!!
buon fine settimana
FRANCESCO PISA
Posta un commento
<< Home