sabato, giugno 10, 2006

Frizzi & lazzi... dalla sala della Pallacorda

“cosa altro è la Politica se non un allegro consesso di burloni, riuniti pomposamente in una sala di tutto rispetto?”

Siamo nella merd, come dicono i francesi. I conti pubblici vanno maluccio. Anzi per meglio esplicitare, fanno proprio schifo.

Cosa ti escogita il Romano? Una bella due giorni chiusi a cercar soluzioni. O bravi lavorate un po’. Tutti a Palazzo Chigi? Neanche per sogno. Si va tutti in una villa settecentesca nell’entroterra umbro. Mica Scampia. Quanto ci è costato questo bel viaggio premio (di già? Ma se manco avete iniziato a lavorare) aziendale? Quanto abbiamo speso per trasferire Ministri, Vice Ministri, Sottosegretari, segretari, Forze dell’ordine (polizia, carabinieri, guardia di finanza, reparti speciali, vigili urbani, guardie forestali, guardie giurate)? Avranno mangiato in quei due giorni o saranno stati tutti a dieta? Hanno mangiato tranquilli e anche bene a giudicare dal buon umore all’uscita. Telefonate ne avranno fatte o avranno usato i piccioni viaggiatori? Mogli, mariti e figli saranno rimasti a casa o saranno, anche loro, stati accolti nel monumentale complesso? Cani, gatti e pesci rossi? Li avranno portati?
All’uscita un Romano più che allegro ha dichiarato “ne faremo delle altre di questo genere”. Accomodatevi ci mancherebbe. Fate pure come foste a casa Vostra. L’indirizzo, anzi gli indirizzi, per il conto, anzi per i conti, già li avete. Non solo, il Romano ci tiene a farci sapere che i Consigli dei Ministri non saranno più fatti solo a Palazzo Chigi ma saranno itineranti. Uaooo fate pure tranquilli… tanto paga Pantalone.

Intanto in Sardegna il Soru Governatorum inventa la tassa sugli approdi per i ricchi. Risultato? Nel fine settimana scorso bastava transitare dalle parti di Cap Feratt, appena dietro Nizza, per accorgersi che il numero di mega yacht era enormemente aumentato. Non è una questione di soldi, uno che si può permettere una imbarcazione di questo tipo, se ne frega delle tasse ma è il principio quello che conta. Se tu fai pagare poco l’approdo a questi signori, poi loro sono buoni a spenderti fino a mille euro per una cena o a duemila per comprare cianfrusaglie. E’ una semplicissima regola detta anche specchietto per le allodole.. Tu li attiri con bassi prezzi e questi ti ripagano spendendo e spandendo. Troppo semplice come ragionamento vero? E già…

Epifani va ad un consesso di imprenditori e come un vecchio nonno con i suoi nipotini inizia una bella favola: …“nel 43-44 furono gli operai a salvare le fabbriche”… giù subito un coro di proteste e mormorii non proprio consoni a questo tipo di platea. Lui cosa fa allora? Mette su un bel broncio e dice “no io non parlo più”… tiè. Povero Guglielmo bisogna pur capirlo. Era convinto che bastasse che la sinistra andasse al Governo per far si che tutti si omologassero al “sinistro” pensiero.

Intanto ci fanno sapere che la manovra bis si farà. L’UE, manco a dirlo, plaude gaudente. Gli avessero detto va tutto bene plaudiva ugualmente tanto che gli frega. Soprattutto, capiscono qualcosa da quelle parti? Visto che le uniche cose su cui riescono a legiferare sono la lunghezza dei bacelli dei piselli o quanto latte deve produrre una mucca… e se tu vacca produci di più ti multano (su questi argomenti non mi fottete, ho studiato agraria e sulle politiche agricole della CEE ho passato mesi e mesi).
Previsto l’aumento dell’iva, tasse sui fuoristrada (forse si o forse no), tasse di qua e tasse di la con la promessa che ci sarà una lotta dura senza paura all’evasione fiscale. Seee campa cavallo diceva quello… ma chi vogliono prendere in giro? Le tasse si attuano subito e sono una sicura entrata viceversa la lotta all’evasione è tutta teorica.

Altro capitolo le presidenze delle Commissioni. Quasi tutte andate alla maggioranza. Strano concetto di democrazia questo. I controllati che si controllano da soli. Se quello precedente era un regime? Come si deve chiamare questo?

Un plauso speciale lo meritano i Senatori a Vita. Non so se avete notato quanto siano diventati arzilli? Uaooo. Questo Governo per loro è un vero toccasana.

Una constatazione per finire. Si sta cercando in tutti i modi di smantellare Mediaset infischiandosene, tra l’altro, di un referendum voluto fortissimamente dalla sinistra e “strafortissimamente” perso dalla stessa. La televisione commerciale è l’unica cosa rimasta gratuita in Italia… volete toglierci anche questa?

Ultim’ora. “Berlusconi ha schiavizzato l’Italia e Rifondazione e Comunisti italiani sono innocui perché fanno solo folklore”. L’intervista rilasciata dal Romano a Die Ziet ha suscitato parecchio clamore. Lui subito ha smentito. “Non ho detto schiavizzato ma trasformato e Rifondazione e Comunisti italiani sono parte integrante della nostra coalizione?” Da schiavizzato a trasformato ne passa parecchio anche in tedesco ma lasciamo perdere. Innocui perché fanno solo folklore invece è chiarissimo. Il Romano ha chiarito che l’errore è dovuto alla traduzione. Ci sfugge un particolare: il Direttore di Die Ziet è italiano e l’intervista è stata fatta nella nostra lingua…
Incidente superato? Neanche per idea il Sub-comandante Fausto esige subito una verifica… domanda? Ma non erano “le destre” che facevano queste cose? Da quanto state governando?… Già una verifica?… complimenti.

Alla prossima.


">Link