giovedì, giugno 01, 2006

Frizzi & lazzi... dalla sala della Pallacorda.

“cosa altro è la Politica se non un allegro consesso di burloni, riuniti pomposamente in una sala di tutto rispetto?”

Anticipiamo di un giorno la nostra piccola rubrica visto che domani è festa.

Questa volta partiamo dall’opposizione. Vorrei tanto capire come potessero illudersi di vincere a Roma, Torino e Napoli. Ci rendiamo conto di chi hanno candidato? Buttiglione a Torino contro Chiamparino. Chi poteva pensare di affidare il Comune a uno come Lui? Chi mi domando? Chi-i-i? Alemanno contro Veltroni a Roma. Stiamo scherzando? Contro il futuro capo della sinistra mettiamo uno che ha rotto i coglioni per tre anni chiedendo una verifica verso i suoi stessi alleati per poi chetarsi solo dopo che è stato messo a capo di un ministero? A Napoli è stato messo… era tanto popolare che manco mi ricordo il nome. Certo doveva essere proprio il nulla se per altri 5 anni i napoletani gli hanno preferito la Jervolino. E Cicchitto in TV ancora si chiede perché non riusciamo a sfondare alle Amministrative? Per piacere, se ancora te lo chiedi, è il caso che ti accomodi a casa e lasci perdere.
Onore e complimenti alla Moratti, prima donna sinadaco di Milano, che da sola contro tutto e tutti è riuscita nell’impresa; altrettanto plauso a Chiamparino, che a Torino, ha ben saputo amministrare le Olimpiadi con tutto quello che ne è derivato, prima e dopo.

Nel frattempo la maggioranza ci fa sapere che i conti dello Stato sono in condizioni disastrosi anzi, di più, inconfessabili. Tanto che sicuramente non si potranno completare i lavori già iniziati nelle infrastrutture. Guarda un po’ che caso. Tutti ma proprio tutti quei lavori che dividevano in mille liti la maggioranza. Che casuale, fortuita coincidenza. No più lavori, no più liti… lapalissiano. Mica ci hanno detto: cazzo! Siamo nella merda, per colpa del Governo precedente, i conti non tornano. Adesso tutti ci rimbocchiamo le maniche ad iniziare da noi. Diamo il buon esempio e dei 101 sottosegretari con annessi e connessi (auto blu, autista, scorta, segretari, porta borse, addetti stampa, vice addetti stampa, segretari degli addetti stampa, sottosegretari dei vice addetti stampa, ecc.) ne tagliamo tre quarti.

A proposito di conti. L’Unione Europea che cazzo ci sta a fare? Se i conti non tornano come dice Romano e siamo tenuti a credergli (anche se non ce li mostrerà mai questi conti. Come non mostrò mai, Berlusconi, il buco lasciato dal Governo Amato), l’UE che cosa ha controllato nei cinque anni precedenti? Fatemi capire, basta che qualunque Governo vada a Bruxelle, porti uno straccio di carta con due numeri scarabocchiati sopra e il bilancio è approvato? Perché delle due l’una. O in Belgio sono rincoglioniti e non sanno controllare un bilancio oppure, sanno farlo e i conti tornano.

Sarebbe poi il caso che questa Europa ,che manco è riuscita a dotarsi di una Costituzione (e quanto ci costa a noi contribuenti tutto l’apparato elefantiaco di questa Unione?), prendesse atto che da Mastrich sono passati anni luce e le cose sono cambiate nel mondo, soprattutto in economia. Quindi giocoforza dovrebbero cambiare quei parametri che non sono più reali. Inutile che mi si dica che in Belgio, Olanda, Lussemburgo, Spagna e Gran Bretagna ci riescono. Le prime tre messe insieme sono grandi come Pantelleria. La Spagna ha beneficiato del fatto che per ben 8 anni, Aznar, ha potuto governare da solo, senza alleati, prendendo decisioni che nessuno poteva contestargli (da solo, manco aveva l’opposizione e parlo per conoscenza diretta, non per sentito dire). Non parliamo poi della Gran Bretagna che si adegua a seconda di come gli fanno comodo le Leggi. Vedi il caso delle sovvenzioni agricole e del regime speciale applicato agli anglosassoni.
Gli altri Stati invece (Francia, Germania, Italia) non possono fisiologicamente adeguarsi al 3%. E allora, prendiamone atto e cambiamo “sti belin” di parametri. Quando il Prof. era a Presidente della Commissione Europea perché invece di scaldare la poltrona, in attesa di rientrare in Italia, non ha (proprio per il suo paese-e-e) contrattato un cambio Lira-Euro a noi più conveniente? (ricordiamolo 1 euro = Lit. 1.936,27)

Un esempio eclatante sui conti e sui buchi lo offre la Regione Liguria. Quando arrivò Burlando ci fece sapere (ancora una volta senza dimostrarcelo) che la Giunta Biasotti aveva lasciato un pesante deficit (leggasi buco). Subito è stato varato un maxi rientro finanziario composto da 80 milioni di euro in tasse, 60 milioni in vendita di immobili e 58 milioni in tagli agli sprechi della Regione. Oggi si scopre che gli 80 di tasse sono, naturalmente, entrati tutti, dei 60 di vendita non se ne ricaverà neppure la metà (avevano sopravalutato gli immobili) e dei 58 di tagli allo spreco nessuno si è assunto la briga di farli.

Una nota di colore per finire. La ministra Melandri si reca a salutare gli azzuri (vestita con lo stesso abito di quando ha giurato e pianelle ai piedi). Appena arriva uno dei giocatori si fa male (la sfiga continua?). La maestrina dalla penna rossa ha recitato poi la sua bella poesia. “Ci sono due battaglie che stiamo combattendo… una sarà quella dei nostri ragazzi… l’altra per ripulire il mondo del calcio…”. Insomma non ha detto nulla. Quanto ci è costata questa scampagnata? (se non ci sono soldi, non ci si muove da Palazzo Chigi evitando così viaggi, pagati da noi, inutili)

Ultim’ora. Bersani fa sapere che non toglierà le accise dalla benzina. Come? Quando era all’opposizione continuava a dire che l’unica cosa da fare, per farne abbassare il prezzo, era quella di eliminare proprio le accise. Draghi dice che bisogna alzare l’età pensionabile e subito Prodi si accoda. Come? Avete sempre tuonato contro la riforma delle pensioni.
Liguria, Campania, Lazio, Abruzzo, Molise e Sicilia saranno punite per aver sforato con i conti sanitari.Aumento di IRAP e IRPEF. Scusate ma i cittadini che colpa ne hanno? Se le paghi chi ha sbagliato visto che la maggioranza di queste Regioni è amministrata dalla sinistra. Tra l’altro, l’IRAP, non era stata definita dall’Unione Europea fuori legge e doveva essere abolita?... a già il buco… ma guarda un po’…
E visto che c’è il buco oggi sono stati nominati altri 10 vice Ministri... (auto blu, scorta, addetto stampa, segretari, ecc., ecc., ecc. cadauno ovviamente)

Per oggi Vi ho tediato abbastanza, buona Festa della Repubblica (piaccia o no ai sinistri estremi e ai verdi, questa è), buon fine settimana lungo (mareee arrivooo… con ‘sto freddo?) e al prossimo appuntamento… forse.


">Link

2 Comments:

Blogger mark ge said...

Condivido appieno la "Pallacorda settimanale"
Sempre più giornalistici i tuoi post!
Ciao!
Marco

venerdì, giugno 02, 2006 12:00:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

Greets to the webmaster of this wonderful site. Keep working. Thank you.
»

venerdì, luglio 21, 2006 9:27:00 PM  

Posta un commento

<< Home