lunedì, maggio 29, 2006

Vergogna!


Ieri, vedendo le immagigini che documentavano la visita del Papa ad Auschwitz, mi è venuto alla mente quando, qualche anno fa, ho visitato il campo di concentramento di Dachau in Germania (vicino Monaco di Baviera).

Era un sabato mattina di ottobre. L’aria umida, pesante, con una nebbiolina all’orizzonte.

Varcato il cancello un religioso, gelido silenzio ci ha (mi ha) assalito. Il reticolato di filo spinato, inframezzato da torrette di controllo, si perde all’orizzonte. Delle baracche non vi è più traccia, se non delle prime due minuziosamente ricostruite.

Nel silenzio i miei occhi hanno vagato per l’immenso spazio brumoso e all’improvviso mi è parso di vedere le migliaia di prigionieri ammassati nell’ampio piazzale dove venivano radunati. Ovviamente la mia mente era influenzata dai film che avevo visto al cinema o in televisione. Resta il fatto che l’aria che si respirava era pesante e si poteva toccare con mano la drammaticità che fù, in tempi non poi così lontani dai nostri.

Visitai poi le camere a gas (non furono mai utilizzate in questo campo) e naturalmente i forni crematori e le due baracche ricostruite (tutti incassettati).

Nulla però mi emozionò come quel grande piazzale dove l’adunata in estate era alle 4 del mattino e in inverno (bontà loro), complice il freddo (non siamo ai Caraibi), alle 5.

Altra immagine che rimarrà scolpita nella mia mente una grossa fotografia in bianco e nero, dove un uomo era in piedi in una antica vasca colma di acqua da dove partivano due fili per trasmettere corrente… i suoi occhi erano praticamente fuori dalle orbite… e nel suo sguardo si leggeva la disperazione di ciò che stava passando...

Che vergogna!


">Link

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Interesting site. Useful information. Bookmarked.
»

venerdì, luglio 21, 2006 9:27:00 PM  

Posta un commento

<< Home