venerdì, maggio 26, 2006

"FRIZZI & LAZZI... dalla sala della Pallacorda"



“cosa altro è la Politica se non un allegro consesso di burloni, riuniti pomposamente in una sala di tutto rispetto?”




Mamma, mi si son offesi… i Senatori a vita.
Marrano di un giovane Cavaliere ma che si crede? “Noi la fiducia l’abbiamo votata solo perché sapevamo che non eravamo determinanti”… (e noi che pensavamo fossero da quelle parti, stra pagati, a compiere il proprio dovere)…“Noi eravamo già qui quando la tavola l’era rotonda e a presiederla l’era un certo Artù. Il divin Giulio l’era l’apprendista del Merlino (tipico caso dell’allievo che supera il maestro) e l’Oscar Luigi conficò la famosa spada nella roccia” (tanto per mettere i bastoni tra le ruote a qualcuno)… “io, poi, son il livornese, che di mestiere avevo un governatorato al tempo del Pilato.”… “Mica l’è colpa nostra se non è ancora tempo d’andà a giocare a bocce… nel frattempo che facciamo?.. ci mettiamo a fiduciare”.
Interessante poi la spiegazione del Kossiga (scritto con la K, come faceva un certo giovane D’Alema quando lo voleva “impiccimentare” perché di mestiere faceva il picconatore) “non accetto lezioni da un Paperon de Paperoini”… (non è lo stesso Kossiga che un paio di anni orsono scriveva al caro amico Silvio “attento, Massimo ti vuole fregare”?).

Intanto il neo Presidente della Repubblica si è messo a fare il custode del Quirinale, accompagnando intere scolaresche a visitare il palazzo. All’uscita dispensa loro copie della Costituzione come facevano un tempo i vecchi parroci con i santini all’uscita dal catechismo. “Spero vi possiate appassionare a questo libro che è l’unico che conta”. Un paio di domande Presidente: Come può un ragazzino di 10 anni (ma chi gli ha messo il cravattino a quello che sta davanti?) appassionarsi ad una Costituzione? Non è meglio lasciarli fuori da queste cose e farli divertire? Come mai si preoccupa di distribuire un libro di questo genere? Il fatto che ci sia un referendum alle porte c’entra qualcosa? Non doveva rimanere neutrale?… Ha ragione Presidè, sono più di un paio queste domande… chiedo venia.

Andiamo avanti. Finalmente si inizia a delineare la strategia del nuovo Governo… o almeno credo.

Quanto parlano questi Ministri e sottosegretari (pare siano 101, come la carica… ma chi li paga?)… ragazziii… avete sentito il Prof? “Basta, fate silenzio-o-o… non dovete esternare!”. E infatti:
Bonino si augura la traduzione del manifesto di ventotene in arabo (cavolo, assolutamente da fare come prima cosa, me la segno). D’Alema dice che bisogna essere europeisti e atlantisti, filo-palestinesi e filo-israeliani, (insomma, un colpo al cerchio e uno alla botte… ma non facevano così i Democristiani?). Le truppe dall’Iraq vanno ritirate subito che non vuol dire adesso ma nei tempi e modi stabiliti (cioè come aveva già deciso il Berlusca). Damiano afferma, via le assunzioni a tempo determinato, solo quelle a tempo indeterminato (ma certo, obblighiamo gli imprenditori ad assumere per Legge? Oppure mettiamo su delle fabbriche di Stato? In questo caso, chi paga?). Bindi (tesoraaa così candida e ingenua, ha smesso pure l’impermeabile alla Tenente Colombo) regolarizziamo subito le coppie di fatto (Santa Rosaria, temo Tu abbia dimenticato di farne cenno al Benedetto che nel Vaticano è sedicesimo… ha un caratteraccio… e Tu sei tandooo devota… tanndooo devota… guarda che te scomunica sà). La Turco dichiara che subito permetterà la vendita in farmacia, senza ricetta, della pillola del giorno dopo (alèèè… scopataaaa liberaaa… da un estremo all’altro, Storace manco la voleva sperimentare, la Turco addirittura la regala). Visco… vabbè, Lui straparla sempre, di tasse naturalmente. Come sempre si fa scappare cose che non dovrebbe dire e che poi il giorno dopo deve ritrattare. Sarà mica geloso del fatto che è stato messo li solo come vice? Poi chi abbiamo? A si, il ponte non si fa… no, no, no (Bianchi)… invece il ponte sa da fare (Di Pietro)… i famosi conflitti di attribuzioni di cui scrissi nell’articolo della settimana scorsa. Gentiloni invece parla di televisione senza manco sapere come funzioni. E sul conflitto di interessi (ancoraaa? Ma quando cacchio capirete che agli italiani non interessa?) ci vuole il “blind trust” (ma guarda, nel 94 lo disse un certo Silvio da Arcore e tutti gli saltarono addosso, lo ricordo bene perché litigai con Agostino, mio conoscente, che bollava la cosa come ridicola). Pecoraio Scanio annuncia che si occuperà di salvare l’orso della Baviera (Alfonso, se ne occupa già il Papa che è di quelle parti, pensa alle mille altre cose da fare in Italia, grazie). Ferrero annuncia la regolarizzazione di 480.000 immigrati ma non chiamatela sanatoria… scoppia la lite in coalizione… Amato stoppa il tutto con un… vedremo (anche perché pare si sia incazzato il Colonnello libico).

Nell’emiciclo apparizione gaudiosa, a sorpresa, del Piero (Fassino, naturalmente) che comunica: “dobbiamo fare le primarie per scegliere il leader dell’Unione”… tra l’imbarazzo generale qualcuno ha sussurrato…”psss, psss, psss Pierooo le abbiamo già fatte… il capo è Romano”… “nemmeno per sogno” ha tuonato, “ormai Lui è il Presidente del Consiglio”… povero Prof manco ha iniziato che già lo vogliono far fuori.

Concludiamo con l’opposizione. Buttiglione ha dichiarato che la prima cosa che farà, se verrà eletto Sindaco di Torino, sarà quella di riunire tutte le categorie che si occupano di solidarietà e di carità.
Monsignor Rocco, infatti, officerà la Santa Messa in Duomo e a seguire distribuirà coroncine benedette (letto rigorosamente con le e larghe) dicendo il rosario casa per casa… acorete numerosi.

Casini dichiara che domenica prossima inizierà la riscossa della CDL (Pierferdi, scusa, prima di tutto non c’è nessuna riscossa da fare visto che già metà degli elettori Vi hanno votato, secondo le amministrative nulla hanno a che fare con le politiche, terzo, hai per caso dato una occhiata a chi avete candidato a Sindaci?… siamo seri su, le prossime sono già perse in partenza)

Ultim’ora. Moretti ci fa sapere da Cannes che questo Governo non gli piace (caro Nanni ti suggerisco di fare un nuovo film, magari con il titolo il camaleonte o, in alternativa, il gambero). Montezemolo, al solito, detta l’agenda anche al nuovo Governo (visto che sei sempre il primo della classe, Luca, perché la prossima volta non provi a candidarti?). Il prof gli ha subito risposto, borbottando, “sono veramente felice-e-e che nei miei appunti trovo gli stessi termini usati dal Presidente della Confindustria” (che vuoi che ti dica Romano, avrete lo stesso autore che vi scrive i testi… sai per risparmiare… aaa se non te ne fossi accorto, ti ha appena cassato sulla Legge Biagi e dintorni… fossi in te non sarei tanto felice-e-e).

Per questa settimana, dalla sala della Pallacorda è tutto. Frizzi & lazzi vi aspetta tra 7 giorni.

Buon fine settimana.


">Link

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

che triste incredibile verità...
povera Italia.
buon week end bellissimo amico mio.
Sonia

venerdì, maggio 26, 2006 10:43:00 PM  

Posta un commento

<< Home