mercoledì, giugno 13, 2007

Giornalisti o “ciattelle”?


Sono sempre più convinto che i giornalisti nostrani siano interessati più alla ciarla da portineria (senza nulla togliere al nobile mestiere del portiere) che allo spirito di servizio nei confronti della cronaca.

Prendiamo la recente visita di Bush in Albania.

In principio ci hanno raccontato che un “beota e boccalone” Presidente degli Stati Uniti d’America si era fatto sfilare dal polso il prezioso orologio da qualche mariuolo locale. Tutti a prendere in giro il Presidente, ad accusare la scorta di leggerezza e, a fare intendere che in fondo, non ci si poteva aspettare altro da un popolo la cui principale occupazione è quella di prendere d’assalto le altrui coste con i canotti.

Poi qualcuno ha fatto notare che nei filmati successivi, quando George e consorte salutavano dalla scaletta dell’aereo, l’orologio era miracolosamente ricomparso. Si è allora inventata la storia che un accorto bodyguard albanese, avendo assistito alla caduta accidentale del manufatto, si prodigava per farlo riavere al legittimo proprietario.

Più semplicemente, penso che Bush non essendo uno scemo (se pensate che lo sia per altri aspetti non è questo l’argomento da me trattato), volendo abbracciare la folla festante si sia tolto l’orologio. Questo per evitare di rovinarlo o fare del male a qualcuno o anche, forse, per evitare che qualcuno lo potesse “fottere” come si dice in gergo. Inoltre la fetta di popolazione presente ad acclamarlo non è certo la stessa che approda disperatamente sulle nostre coste con i gommoni (a questo proposito sarebbe bene leggere qualcosa sulla storia di quella terra).

Insomma ancora una volta i giornalisti “de noartri” hanno discettato sul nulla e hanno riempito pagine di giornali di “ciarle” da portineria.

Etichette:

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

hai mai pensato di mandare un pezzo al tg4??

mercoledì, giugno 13, 2007 7:54:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

hai mai pensato di mandare un pezzo al tg4??

mercoledì, giugno 13, 2007 7:54:00 PM  
Blogger luca ge said...

In realtà avevo pensato di mandarlo al TG3!!

giovedì, giugno 14, 2007 8:46:00 AM  

Posta un commento

<< Home