domenica, gennaio 29, 2006

Odio perchè mi fa sentire vivo

Mi scrive in una mail l'amico Angelo (riferendosi al comento sotto la mia foto):

..."L'odio: detto da te mi sembra quasi una bestemmia...non mi è parso, mai, di percepirlo in te...anzi, dal tuo comportamento, ho potuto constatare che hai sempre avuto rispetto per gli altri...Non confonderai forse l'odio con il sadismo? Ti dico questo perchè, in certi momenti, ho avuto la sensazione che ti piaccesse far soffrire un po' le persone"...

“Amo odiare”: questa mia affermazione nasce per caso.
Il 2 gennaio scorso ho avuto l'onore di aprire la trasmissione radiofonica Play People (Play Radio); sono intervenuto subito dopo una canzone di Jamiroquai e il conduttore (Fabrizio Biggio) mi ha chiesto: “che ne pensi delle parole della canzone che abbiamo ascoltato dove si parla di odio? Tu sei una persona che odia?”; in pochi istanti ho dovuto pensare cosa rispondere; solo dopo la trasmissione mi sono accorto che la mia risposta era uscita spontaneamente e proprio per questo risultava essere vera.

Io odio e mi piace pure!

Il rispetto è un’altra cosa.

L’odio è un sentimento nobile (non è un caso sia il contrario di amare) e proprio per questo ha come condizione base il rispetto.

L’amore è irrazionale; l’odio è razionale.

Per amore calpesti tutto e tutti; per odio calcoli freddamente ogni singola mossa...è una partita a scacchi.

Ecco cosa mi affascina dell’odio.

Il sadismo che è sicuramente una sfumatura (più cattiva) dell’odio...non fa per me.

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Un grande saluto...
molto interessante il tuo punto di vista e caspita condivido totalmente! non ci avevo mai pensato...
FRANCESCO PISA

domenica, gennaio 29, 2006 9:42:00 PM  
Blogger BastaEssereFelici said...

Odio? Un sentimento altrettanto umano come l'amore.
I Bluvertigo insegnano...
"ODIO - la mia vicina che reclama
ODIO - per il frastuono che procuro
ODIO - e questa una canzone sull'
ODIO - un sentimento umano e duraturo
ODIO - quando sono esasperato
ODIO - e non mi sento esagerato
ODIO - sinceramente sono fiero
ODIO - forse ora un po' troppo sincero
ODIO - sempre scomodo parlarne
ODIO - poi sembra di essere gli stronzi
ODIO - veramente un paradosso
ODIO - forse meglio lasciar stare
ODIO - Masini e le sue ansie
ODIO - e provo tutti i sentimenti
ODIO - oltre all'amare e il tollerare
ODIO - quando mi portano ad odiare"

lunedì, gennaio 30, 2006 10:53:00 AM  

Posta un commento

<< Home