mercoledì, gennaio 25, 2006

RIFLESSIONI (3)...


Legge sulla difesa personale

A dar retta alle notizie riguardanti l'approvazione della legge sulla "legittima difesa" si potrebbe rimanere quasi sconcertati.

Chi favorevole chi no, tutti dicono la loro..."è sacrosanta; è da far west; si difendono i cittadini; è arrivata la pena di morte"...insomma siamo alle solite: si parla, si straparla e si politicizza tutto.

Non volendo affrontare l'argomento per sentito dire o solamente perché ho la lingua in bocca (giornalisti docet), mi sono chiesto: di che si tratta esattamente?

(fonte Panorama.it)
Secondo la nuova legge, in sintesi, chi, trovandosi in casa propria o nel luogo di lavoro, si sente aggredito o minacciato, o crede minacciati e aggrediti i beni che gli appartengono, può reagire come crede, utilizzando le armi "legittimamente detenute" ed anche uccidendo, perché la sua reazione sarà sempre considerata "proporzionata" inoltre questo tipo di difesa non conoscerà più "l'eccesso" per il quale fino ad ora si poteva venire condannati. Essa potrà essere esercitata anche in ogni altro luogo "ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale"
Di primo acchito potrebbe sembrare un provvedimento piuttosto drastico ma è anche vero, che proprio la "trumaticità "di una legge, serve da deterrente (tutela dei non fumatori e patente a punti docet).

Alla fine della favola, non credo che d'ora in avanti ci si doterà in massa di porto d'armi o si andrà per le strade con il cinturone (la legge è chiara al riguardo).

E' uno strumento di "difesa" ulteriore, a favore del cittadino; soprattutto evita - nella sciagurata ipotesi che chicchessia aggredisca qualcuno in casa (propria, è bene ricordarlo) - successive ripercussioni a carico dell'aggredito (aggredito, è bene ribadirlo); insomma almeno in questo caso, non si aggiunge il danno alla beffa: "cornuti e mazziati"...come si dice.

Invece di tenere una pistola nel cassetto, si potrebbe fare quello che ha sempre consigliato mia zia Bruna buonanima: "Un bel merluzzo (stocchefisce in genovese) congelato nel frigo...magari non ammazza...ma fa un male....

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Una legge da far west effettivamente.. dobbiamo sperare che raggiunga il risultato di "deterrente"..
grazie per il link
FRANCESCO Pisa

mercoledì, gennaio 25, 2006 9:54:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

mmm.... ho trovato il link del tuo blog dal mio amico francesco!!!!!
Lui si che ne capisce!!!!!
Cmq se posso permettermi, con i capelli corti stai meglio!
Animadivelluto

giovedì, gennaio 26, 2006 1:52:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao Luca
animadivelluto è una ragazza, si chiama Sonia..
saluti
Francesco

giovedì, gennaio 26, 2006 9:45:00 PM  

Posta un commento

<< Home