martedì, aprile 04, 2006

Edizione Straordinaria


Nel pezzo precedente, come spesso accade quando scrivo di cronaca, me la prendo anche con i giornalisti. Sempre pronti a sparare, aizzare, congetturare, insinuare, spettegolare, infangare, incensare e soprattutto sempre pronti a nascondere la mano anzi, la penna, quando oltrepassano il limite.

Oggi però mi sento in dovere (se non vi interessa, me ne frego, simpaticooo) di spendere due parole per Emilio Fede.

Il Direttore del TG4, di cui ho sempre avuto stima e questo ci tengo a sottolinearlo, ha intenzione di dare le dimissioni venerdì prossimo, in seguito alla multa, parecchio pesante, comminata a Rete4 per aver violato quella grande stronzata che è la par condicio.

Lasciamo stare l’aspetto politico, su cui tanto ci sarebbe da scrivere ma che, lascerebbe il tempo che trova, visto che, ciascheduno (bello questo termine dal sapore antico) ha le sue idee.

Emilio, piaccia o no, è un grande giornalista. Si, si sento già in lontananza le grida: “è un lecca culo, è un servo, ecc., ripeto ME NE FREGO.

Tutti lo odiano, lo denigrano, nessuno guarda il suo telegiornale (solo alcuni idioti vecchietti) ma chissà come mai il giorno dopo, TUTTI, ti spiegano per filo e per segno, quello che ha detto durante l’edizione del giorno prima. Ovviamente, senza tralasciare la descrizione minuziosa dei gesti e delle smorfie.

Emilio, piaccia o no, è sempre il primo a dare le notizie importanti e questo perché da buon vecchio cronista ha fiuto e senza pensarci un secondo, interrompe le trasmissioni e parte di Edizione Straordinaria. Gli altri, i "Raioli" ma anche i "LaSettioli" e persino i "Mediaioli", ci pensano un attimo di troppo…e un attimo (quello “sfuggente”) basta per perdere il treno.

Emilio scrive libri e subito vanno a ruba. Alle feste è sempre l’ospite d’onore. Viene messa su una giuria per premiare e subito viene chiamato a presiederla.

Certo poi Emilio ha un “Amore”, apriamo un attimo una parentesi (non iniziamo a insinuare cose che non esistono. Anche qui, piaccia o no, Emilio, ha preso più figa nei suoi 75 anni di tutti noi) chiusa la parentesi, smisurato per il Cav.. Ma non è detto che sia un difetto e/o se lo è, il più danneggiato è proprio il Cav..

Secondo il mio modesto parere, perdere
Emilio Fede dal panorama televisivo, sarebbe un grave errore.

Direttore, la mia più sincera stima e un grosso in bocca al lupo…comunque vada, piaccia o no, Lei, la storia del giornalismo italiano, ha contribuito a scriverla…e sfido chiunque a negarlo.

Con fede, a Fede Emilio, Luca




">Link

2 Comments:

Blogger mark ge said...

Mi associo e condivido appieno.
Grande Emilio!!

martedì, aprile 04, 2006 9:30:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Non si può negare la sua chiarezza nello spiegarei fatti di cronaca
ed è sempre il primo a fare le edizioni straordinarie...
SALUTI
FRANCESCO PI

mercoledì, aprile 05, 2006 5:26:00 PM  

Posta un commento

<< Home