venerdì, maggio 12, 2006

Pinocchio


E’ venerdì e come d’abitudine tediamoci con una bella analisi politica. Come dite? Non è un’abitudine?... Avete ragione ma da venerdì scorso ho deciso di dedicare questo giorno alle riflessioni di questo tipo. Tanto poi, andiamo tutti a rilassarci al mare per due giorni (le previsioni buttano bene in tal senso).

Dunque, questa è stata una settimana importante. L’11° Presidente della Repubblica è stato eletto. Non entro nel merito della persona come è mia abitudine.Conosco abbastanza bene la sua storia politica che non ho mai condiviso ma che ho sempre rispettato, vista la probità del personaggio in questione.

Constato solo che eleggere un 81enne (portati alla grande) non è certo sintomo di freschezza e vitalità per una Repubblica.

Constato altresì che come si è eletto Napolitano, con la sola maggioranza, si poteva eleggere tranquillamente D’Alema ma evidentemente, all’interno della coalizione di sinistra-centro (chiamo così la maggioranza perché così parlano i numeri e la matematica non è un’opinione) non tutti erano d’accordo. A riprova di ciò, è notizia di oggi, che Rutelli sta facendo il diavolo a quattro perché non vuole D’Alema vicepremier unico.

Oggi scopriamo anche che le bugie hanno le gambe corte.

Per due anni ci è stato detto che l’Iitalia era allo sfascio. Non si arrivava alla quarta settimana, financo (l’avverbio è preso in prestito al Senatore Macaluso) alla terza, i bambini non potevano usufruire del latte, perché i poveri genitori erano sul lastrico, stuoli di nuovi accattoni si aggiravano nelle strade del “paeseee “ come piace dire al Romano. Nulla di tutto ciò, certo non navighiamo nell’oro, ma il PIL è in crescita (1,5%, non era sotto zero?) e la produzione industriale va molto bene (+ 6,5% ma non stavano chiudendo le fabbriche?), adirittura andiamo meglio della Germania.

Incomincio a sospettare che la frenesia del Romano di formare subito il nuovo Governo abbia fondamento in questi dati. Gli è andata male due volte. Prima alle Elezioni, quando metà degli elettori non lo hanno votato (quindi non gli hanno creduto) e ora visto che i dati sono usciti prima della nascita del Governo (stai a vedere che riuscirà a dire che i dati sono così, in vista del suo periodo di “regno”).

Intanto ogni giorno la maggioranza si accapiglia (non oso pensare cosa succederà quando governerà e lo dico con l’amaro in bocca perché alla fine chi ci rimetterà saremo noi cittadini).

Ieri il Papa ha detto la sua sui PACS e subito una parte di essa è saltata stracciandosi le vesti. Non entro nel merito dell’argomento, che è molto complesso (magari un giorno ne parliamo, anche con
Francesco che sul suo blog ne ha parlato); non vedo però perché il Ponteficie, che è un Capo di Stato e Capo della Chiesa Cattolica non possa esprimere liberamente il suo pensiero.

Nel frattempo in settimana Putin ha dichiarato alla Russia e al mondo, che intende riaprire la competizione con gli USA. Si badi, parla di armamenti non di economia. Questo sarà un futuro problema e bisognerebbe iniziare sin d’ora a preoccuparsene.

Il rifianziamento alle nostre missioni militari nel mondo, la TAV, ecc., ecc. sono altri argomentucci che teranno banco nei prossimi mesi.

Se nel frattempo la voglia non sarà passata ne parleremo.

Mi si obbietterà che non ho parlato dell’opposizione. Verissimo. Ne parlerò quando sarà il momento e se sarà il caso criticherò anche loro. Per ora posso dire che un po’ di confusione c’è stata tra le fila “berlusconiane” ma alla fine si è dimostrata sempre compatta come del resto, la maggioranza.

Siamo però alle schermaglie iniziali e le parti del contendere si stanno studiando e annusando.

Ora andiamo al mare? Ma si dai, ci vediamo sulle spiaggie della Liguria e magari facciamo un salto fino in Costa Azzurra.

Buon fine settimana a tutti e buon mare… riusciremo a fare il primo bagno della stagione?... brrr mi sa che l’acqua è ancora freddolina.


">Link

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Grazie per la citazione..
e complimenti per la "Rubrica" del venerdì.
La tua analisi è altamente condivisibile.
Beato te.. io niente mare per tutto maggio!!
Per il naso nuovo questo e altro!
un bacione
Francesco

venerdì, maggio 12, 2006 1:38:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

uffa.....
Ma che ci devi fare invidia con tutto sto mare???
Beh, fai un bagno anche per me.
Bella questa idea della rubrica del venerdì sulla politica!!!
Un abbraccio e buon week end
Sonia

domenica, maggio 14, 2006 11:30:00 PM  

Posta un commento

<< Home