mercoledì, gennaio 03, 2007

Un tram chiamato desiderio


In questi primi giorni del nuovo anno mi sono messo a ricercare su internet notizie sul mondo del trasporto pubblico in generale e nello specifico quello locale (tram, metropolitane, filobus, autobus).

Per uno come me che non perde occasione per polemizzare con l’Azienda di trasporto di Ge sembrerà strano eppure,questo è un mio vecchio pallino anzi una passione.

Già da bambino mi attiravano bus e tram (probabilmente, anzi sicuramente, avrei dovuto fare il tranviere). All’esame di terza media (quando ancora l’esame era una sorta di collegamento tra le varie materie) il filo conduttore tra le varie materie furono appunto i trasporti: nella storia (dalla nascita del primo mezzo ad uso pubblico, la diligenza), in geografia (i vari tipi di trasporto nelle città del mondo), in applicazioni tecniche (lo sviluppo della tecnologia applicata a questo settore), ecc., ecc. (ok lo ammetto nelle altre materie proprio non ricordo come avevo fatto il collegamento).

A onor del vero bisogna anche dire che la mia famiglia è sempre stata legata all' azienda di trasporto pubblico della città. Alla UITE di Genova (Unione Italiana Tramways Elettrici ora AMT di Genova -Azienda Municipalizzata Trasporti, prima; Azienda Mobilità Trasporti, poi-) hanno lavorato il fratello di mio nonno che era capo dei “tira fili” (brevettò anche un sistema di “fili” tranviari), il fratello di mia nonna che giudava i tram dove all’epoca della seconda guerra mondiale conobbe la sua seconda moglie che faceva la bigliettaria (in tempo di guerra per sopperire alla mancanza di uomini andati al fronte le donne facevano appunto le bligliettarie), uno zio di mamma anche lui tranviere ed un cugino che faceva l’elettricista nella rimessa di Staglieno.

Ho ripreso questa mia attività di ricerca grazie alla scoperta attraverso un commento sul blog
Davide e Golia. Da qui sono entrato nel sito non ufficiale della Metropolitana di Genova (metrogenova.com) un sito ben fatto che mi ha fatto veramente piacere scoprire.

Nei prossimi giorni metterò giù un po’ di appunti sul blog riguardanti questo argomento; più per me che per gli eventuali lettori (mica tutti si appassionano a questo argomento). Farò una specie di compitino (se non lo scrivo qui dove cavolo dovrei scriverlo?) e di riassunto a mia futura memoria e dei miei figli (ma qualiii ahahah dai non scherziamo).

Ancora buon 2007 a tutti (poi basta perchè ci ha veramente rotto il... bippp)


">Link

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ciao! prova a vedere urbanrail.net. è fatto molto bene, una bibbia per gli appassionati come me dei trasporti pubblici! ciao ciao

giovedì, gennaio 04, 2007 3:53:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

After getting more than 10000 visitors/day to my website I thought your luca66genova.blogspot.com website also need unstoppable flow of traffic...

Use this BRAND NEW software and get all the traffic for your website you will ever need ...

= = > > http://get-massive-autopilot-traffic.com

In testing phase it generated 867,981 visitors and $540,340.

Then another $86,299.13 in 90 days to be exact. That's $958.88 a
day!!

And all it took was 10 minutes to set up and run.

But how does it work??

You just configure the system, click the mouse button a few
times, activate the software, copy and paste a few links and
you're done!!

Click the link BELOW as you're about to witness a software that
could be a MAJOR turning point to your success.

= = > > http://get-massive-autopilot-traffic.com

sabato, gennaio 26, 2013 9:55:00 PM  

Posta un commento

<< Home