mercoledì, dicembre 06, 2006

L'ANGOLO DI CESARONI

Prove tecniche (o presunte) di DC

L’altra sera ho attentamente seguito “ottoemezzo” su La7 condotto da Giualiano Ferrara e Ritanna Armeni.

Ospite era l’Onorevole Pierferdinando Casini.

La cosa che più mi ha colpito è stata l’ossessione, durante tutta la trasmissione da parte del Pierferdi, per la “chiarezza“.

Continuava a ripetere “voglio essere chiaro”, “più chiaro di così non posso essere”, “mi preme la chiarezza”, e così via.

Sono decisamente d’accordo con Lui. E’ stato “chiarissimo“. Nonostante i giri di parole, i belletti lessicali, le buone maniere da fighetto, il Casini ha “chiaramente” affermato che dopo quattordici anni di “berlusconismo” ha nostalgia della vecchia cara DC ovvero, la Democrazia Cristiana “de na vorta“.

Non lo ha detto (da buon democristiano) “chiaramente” in questi termini ma lo ha fatto “chiaramente” intendere e capire… e scusate il susseguirsi di “chiarimenti“.

Finalmente si è gettata la maschera e dopo tre anni di tira e molla si è fatta “chiarezza”. Non a caso il primo a saltar su è stato un altro DC a Denominazione d’Origine Controllata, il buon vecchio Clemente, Ministro di Grazia e Giustizia… democristiana (quella dell‘indulto per intenderci) “è chiaro, facciamo il grande centro”.

Nel pomeriggio televisivo di domenica, un’altra persona era ossessionata, questa volta però dal Casini: Lucia Annunziata.

Intervistando Gianfranco Fini a “mezzora” su Rai 3, continuava, nel suo bizzarro modo di condurre (quando l’ospite è di destra fa le domande e da già Lei le risposte e si arrabbia se l’ospite non è d’accordo; se il personaggio è di sinistra non fa le domande e accondiscende alle risposte anzi, a volte, si fa fare Lei le domande così non corre rischi… anche questa è un‘arte… democristiancattocomunista), a parlare di Casini tanto che ad un certo punto ha chiamato Fini “Onorevole Casini” (è stato "gioco" facile al Gianfranco, "giocare" proprio su questa sua ossessione).

Insomma sembra che ci siamo, dopo tanti sussurri, maldicenze, lascia e raddoppia, il centro, nel senso della DC “de na vorta”, si farà… o forse No. Perché in fin dei conti, a guardar bene, su questo punto il bel Pierferdi non è stato poi così “chiaro“… non a caso Giovanardi ha dichiarato “quella di Casini era solo un’opinione personale”.

Chi vivrà vedrà… prima o poi, qualcuno, farà chiarezza… democristiana.


Ragazzi... che amarezza!

">Link

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

anche io le ho viste le due trasmissioni. e ti dico che la annunziata, se posso, non me la perdo.. secondo me è studenda!! :-) ti dirò che ho visto casini ieri sera a ballarò quando ha detto che non sculetta dietro nessuno e che non accetta certi toni da berlusconi. ci spieghi, casini, perchè fin quando era presidente della camera certi "diktat" li accettava. e ora che ci sono in gioco leadership, future elezioni, e necessità per l'udc di incrementare i propri, esigui, voti, non li accetta più.. lo faccia almeno per chiarezza!! dav

mercoledì, dicembre 06, 2006 12:33:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

L'Annunziata non mi piace però non è proprio vero quello che dici: ieri c'era ospite Fassino e non gliene ha lasciata scappare una!
Per casini & mastella ... non ho parole, mi fanno solo schifo

lunedì, dicembre 11, 2006 7:17:00 PM  

Posta un commento

<< Home