martedì, febbraio 13, 2007

Il filobus







E’ oggi una giornata a suo modo storica per la città di Genova.

Dalle 16.00 di ieri pomeriggio, dopo una degna festa di inaugurazione (cui mi rammarico non aver potuto partecipare), sono tornati in servizio i filobus sulla linea 30 (Foce-Via Rimassa / WTC-Via di Francia).

Ai più questa notizia non farà ne caldo ne freddo ma a me suscita emozione ed orgoglio;solo chi come me è appassionato di trasporti può intuire la gioia che mi pervade per questo evento.

La reintroduzione di questo mezzo di trasporto non inquinante, silenzioso e affascinante (mai quanto il tram che adoro) è molto importante per la città sempre affamata di autobus (i filobus sono 20 da 12 metri che andranno a liberare altrettanti autobus che potranno essere utilizzati su altre linee) e sempre alle prese con smog e inquinamento (all’apice tra l’altro delle cronache di questi giorni).

Sia il filobus che il tram sono mezzi di altri tempi che nonostante il tempo hanno saputo rinnovarsi ed adeguarsi ai giorni nostri , senza peraltro cambiare troppo se non nel design.

Presto arriveranno anche filobus snodati da 18 metri della Van Hool che verranno introdotti sulla linea 20 (Foce-Via Rimassa / Sampierdarena-P.zza Montano) che costituirà la seconda linea elettrica cittadina.

Questa mattina non potevo esimermi dal salire su uno di questi mezzi e per l’occasione ho abbandonato la tratta in metropolitana e da Via Roma al WTC ho viaggiato a bordo del filobus n. 2019 che correva sotto il bifilare che gli dava energia. Emozionante! :-)

Certo non tutto è filato liscio. Qualche macchina di troppo parcheggiata lungo il percorso ad intralciargli la strada e uno scarucolamento delle aste nei pressi del capolinea tra mille scintille hanno battezzato il viaggio di questa mattina.

Sempre ieri sono entrati in servizio i nuovi autobus snodati da 18 metri modello AG 300 new della società belga Van Holl dalla linea decisamente accattivante grazie anche alle sue ampie vetrate.

Per una volta, finalmente, sono contento di poter elogiare l’
AMT di Ge per queste scelte. Colgo anche l’occasione per rallegrarmi della scelta davvero di gusto per il nuovo stile delle paline di fermata in zona Brignole. Moderne, armoniose, senza spigolature, efficaci. Mi ricordano tanto quelle di Nizza: sarà perché all’AMT ora comandano i francesi?

Caratteristiche tecniche
20 filobus da 12 metri, costruzione AnsaldoBreda (1996), motore asincrono, inverterIGTB Ansaldo, aste Kiepe ad inalzamento ed abbassamento automatico, gruppo di marcia autonoma da 80KVA.



5 Comments:

Blogger BastaEssereFelici said...

adesso vediamo quando interrompono il servizio...

mercoledì, febbraio 14, 2007 10:51:00 AM  
Blogger luca ge said...

Speriamo di no. Cmq non penso, i francesi sono molto determinati su queste cose, basta vedere come stanno trasformando le loro città. A nizza, per esempio, alla fine dell'anno entrerà in esercizio la prima linea modernissima di tram.

mercoledì, febbraio 14, 2007 11:01:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

553? wow! Beh dai .. da noi 553 sono i minuti di ritardo con qui partono (se partono!) se anche tu sei appassionato di trasporti questo forum fa al caso tuo: http://www.milanotrasporti.org/forum/

mercoledì, febbraio 14, 2007 7:51:00 PM  
Blogger luca ge said...

Grazie Van per la dritta

giovedì, febbraio 15, 2007 10:02:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

prego .. però ho sbagliato il post da commentare! ovviamente 553 è riferito ai tgv!

giovedì, febbraio 15, 2007 1:30:00 PM  

Posta un commento

<< Home