venerdì, aprile 07, 2006

La Strada di casa


Immersa nel verde, la mia via è tutta in salita o, se preferite, tutta in discesa.

Quattro sono le curve importanti. Quella detta della cascata (quanti possono vantare di avere una vera casacata nella propria via?), quella della Crosetta (così chiamata perchè ivi sbocca l’omonima “creusa”), quella del parco (è infatti qui l’entrata dei giardini pubblici del quartiere) e quella della Chiesa (il motivo è facilmente intuibile).

Dal fondo alla cima o dalla fine all’inizio, muri di macchine parcheggiate sui due lati. O meglio, così era un tempo non poi, così lontano.

Già perché qualche tempo fa nella zona della cascata, è stato aperto un discount. Che cosa si sono detti i solerti funzionari del Comune? Costruiamo un marciapiede così da permettere alle massaie di camminare in tutta sicurezza? Non sia mai. Divieto di sosta e fermanta pemanente 24 ore su 24 sul lato destro che va dall’inizio della via alla cascata. 30-40 posti auto in meno e multe a non finire. Sai quanta gente passa con le borse piene di notte?

Passa un po’ di tempo e in zona Chiesa iniziano i lavori di costruzione di un mega silos sotterraneo. Fino a quel momento, nessuno si era preoccupato (in Comune) che in quel punto le auto sostavano giorno e notte sui marciapiedi, costringendo i passanti a transitare al centro della via e agli autobus della linea 49 a rimanere bloccati per ore impossibilitati a passare, visto le macchine parcheggiate alla cacchio di cane.
Improvvisamente divieto di sosta 24 ore su 24 su tutti e due i lati. 150-200 posti in meno e fioccano le multe.

L’altro ieri iniziano i lavori per cambiare le tubature del gas. Qua e là spuntano mini-cantieririni con relativi divieto di sosta e multe al seguito. Altri posti auto in meno.

Oggi l’apoteosi, dalle ore 7 alle ore 12.00 divieto assoluto di parcheggio per spazzamento meccanico della via da parte dell’azienda di nettezza urbana.

A questo punto mi chiedo, visti i numerosi cantieri:

non si poteva rimandare la pulitura meccanica?
Non si poteva far venire uno o due netturbini a ramazzare a mano come si faceva un tempo?
Dalle 7.00 alle 12.00? Cosa vogliono, consumarla? Quante volte andate avanti e indietro a spazzarla oltretutto, meccanicamente? Cera e lucidatrice sono comprese?

Soprattutto: io, che vado a lavorare in autobus, seguendo rigorosamente i consigli del Comune (lascia l’auto a casa e prendi il bus), dove cacchio me la infilo la macchina?



">Link

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

................

sabato, aprile 08, 2006 3:27:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

..............mah!..........
:-P

sabato, aprile 08, 2006 3:28:00 PM  

Posta un commento

<< Home